Buongiorno mondo, mi presento!
Hello world, era già preinpostato come titolo direi che non c’è prima parola migliore per un esperimento di scrittura, un omaggio al mondo digitale.1
E’ da tempo che vorrei iniziare a scrivere, ho abbastanza ribrezzo per tutto ciò che il mondo dei social “mainstream”, piattaforme che utilizzano la sociologia come arma di distrizuzione di massa per vendere inserzioni publicitarie e utilizzare ogni tipo di strataggemma per massimizzare il tempo speso(c’è chi prova a far qualcosa, chissa se tra 70 anni vedremo questa era di internet come noi vediamo le pubblicità delle sigarette anni 50) a scrollare contenuti proposti da un algoritmo a cui devi leccare il culo per sperare di essere qualcuno, e poi che vordì essere qualcuno? bha insomma tutte dinamiche da cui vorrei restare alla larga. Potrei andare avanti con questo sproluquio contro il mondo social ma non voglio divagare troppo!
Credo nelle persone che hanno qualcosa da dire, l’internet può anche essere un bel posto! nella giungla di utenti e piattaforme senza il minimo ritegno etico, ci sono ancoro dei piccoli villaggi che resistono all’assalto della nuova era di socialità digitale! piccoli avamposti ancora in mano alle persone, nelle mondo dei blog vedo roccaforti della non interazione, e piccole isole non ancora dominate da algoritmi! (o almeno la mia visione romantica).
Ormai la mia cartella “blog” nei preferiti su Firefox ne conta un discreto numero, e mi piace leggere di persone che semplicemente hanno qualcosa da raccontare e lo fanno in modo spontaneo, solo per il piacere di raccontare e di condividire con un anonima platea i propri interessi. Mi piace imaginare queste persone come i pirati della finanza in “Monty Python ed il senso della vita”, che mollando gli ormeggi del loro palazzo partano all’assalto dei grandi fondi di investimento utilizzando cassetiere come cannoni e ombrelli come spade(se non l’aveta mai vista qui ci sono 8 min ben spesi)
A breve inizierò un viaggio che mi porterà a spasso in bici per qualche migliaio di Km, ho deciso di cogliere l’occasione per iniziare a scrivere, e chissà magari riusciro a sbloccare quest’arte di cui procastino lo studio e l’esercizio ormai da troppo tempo, mi piace immaginarmi sulla cresta di qualche collina dell’Appennino a raccontare l’incontro con un anziano avuto in mattinata. però vediamo dove mi porterà quest’esperimento.
Altro motivo per cui vorrei iniziare questo blog è l’ avere un luogo in cui tenere traccia e raccogliere(spero che il fatto che sia pubblico mi porti a farlo in modo ordinato) una lunga serie di chicche trovate passeggiando nell’internet o di argomenti a me particolarmete cari, e di riflessioni ad essi collegate troppo spesso perse in adorabili voli pindarici.
ah dimenticavo mi chiamo Francesco e mi potete scrivere a bombanudo@insiberia.net
Qua sotto il super Ricky sulla linea!
